Roma: Turisti o residenti? Sfide e futuro del centro storico
Il centro storico di Roma è un gioiello unico al mondo, ma è anche un’area fragile minacciata da un crescente divario tra le esigenze dei turisti e quelle dei residenti.
Da un lato, il turismo rappresenta una risorsa economica fondamentale per la città. Secondo i dati del 2023, il turismo ha generato a Roma un fatturato di oltre 10 miliardi di euro e ha dato lavoro a circa 100.000 persone.
Dall’altro, l’eccessiva concentrazione di visitatori rischia di snaturare il tessuto urbano, con conseguenze negative come:
- Aumento dei prezzi degli immobili
- Diminuzione dei servizi per i residenti
- Scomparsa di attività commerciali tradizionali
- Proliferazione di attività turistiche a basso costo
- Degrado del decoro urbano
In questo contesto, l’affitto breve rappresenta un fenomeno controverso. Da un lato, può essere visto come un’opportunità per i cittadini di integrare il proprio reddito. Dall’altro, può contribuire all’abbandono del centro storico da parte dei residenti e alla proliferazione di attività turistiche a basso costo.
Quale futuro per il centro storico di Roma? È possibile trovare un equilibrio tra le esigenze di turisti e residenti? Come regolamentare l’affitto breve per garantirne uno sviluppo sostenibile?
Sono queste le domande a cui cercheremo di rispondere nell’incontro pubblico “Roma: Turisti o residenti? Sfide e futuro del centro storico”, che si terrà il 18 marzo alle 18:00 presso la nostra sede.
L’incontro è aperto a tutti i cittadini.
Per partecipare, è necessario registrarsi su Eventbrite al seguente link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-che-fare-del-centro-storico-tra-salvaguardia-turisti-e-residenti-857055525147
Introduce: Tommaso Amodeo, Presidente della V Commissione Urbanistica di Roma Capitale
Interviene: Alessandro Onorato, Assessore al Turismo, Grandi Eventi, Sport e Moda di Roma Capitale
Partecipano alla Tavola Rotonda
- Viviana Piccirilli Di Capua, Coordinatrice Associazione Abitanti Centro Storico di Roma
- Carlo Gasparrini, Professore di Urbanistica presso l’Università Federico II di Napoli
- Fabiola Sfodera, Professoressa presso l’Università Sapienza e Consigliere di Amministrazione della Fondazione per l’Attrattività di Roma & Partner
- Federico Traldi, Presidente di ALBAA (Associazione Laziale Bed & Breakfast Affittacamere)
Presiede:
- Marco Ravaglioli
Modera:
- Claudio Cipollini
Vi aspettiamo numerosi!
#Roma #centrostorico #turisti #residenti #affittobreve #futuro #dialogo #soluzioni