Il presidente dell’associazione, Marco Ravaglioli, ci ha inviato il messaggio, sotto riportato, per salutare tutti noi e per fare il punto sull’attività dell’associazione nel 2023 e i progetti per il 2024.
Caro/a
siamo giunti alla vigilia delle feste di fine anno ed è il momento, particolarmente gradito, di rivolgermi a te, come a tutti i nostri associati e sostenitori, per esprimerti, anche a nome del Segretario generale Roberto Corbella, gli auguri più sentiti di Buon Natale e di un 2024 felice.
E’ stato un anno particolarmente intenso, per Per Roma, quello che se ne va.
Di fronte alla crisi che attraversa la nostra città, ci siamo impegnati per dare il nostro contributo contro il degrado e contro la rassegnazione. Da un lato promuovendo la conoscenza della realtà romana, premessa per ogni progetto di cambiamento, dall’altro lato per animare un’azione di riflessione, di dibattito, di proposta sulle difficoltà dell’oggi e sulle prospettive di domani. Con gli incontri mensili degli “Itinerari Per Roma” , con seminari del ciclo “Roma 2030 – 2050” come quelli sulla legge per Roma Capitale o sulla cultura romana vista quale possibile leva di sviluppo anche economico.
Contemporaneamente Per Roma si è imposta come protagonista nel dibattito cittadino su rilevanti tematiche della vita e dell’amministrazione della città. In particolare quella relativa al trasporto pubblico e al sistema tranviario, soprattutto in relazione al progetto della nuova linea tranviaria Termini-Vaticano-Aurelio. Su questo argomento, dopo un incontro già promosso da Per Roma fra l’assessore ai Trasporti Patanè e l’associazionismo civico, nella nostra sede di via Nazionale il Comune terrà in gennaio una serie di confronti ufficiali con la cittadinanza.
Un impegno per la città per il quale è prezioso il rapporto con l’Osservatorio parlamentare per Roma, l’organismo, per il quale Per Roma profonde da anni un particolare impegno, che raccoglie numerosi deputati e senatori di tutti i partiti con l’obiettivo di operare a favore della Capitale nelle aule parlamentari.
L’anno prossimo prevediamo di aumentare le attività. In particolare, accanto a un intensificato programma di conferenze culturali e di visite guidate, è in programma una nuova serie di qualificate tavole rotonde “Dialoghi Per Roma” sull’attualità cittadina. La prima sarà dedicata all’analisi del rapporto della Banca d’Italia sullo stato dell’economia romana: si svolgerà il 22 gennaio alle 18 con la partecipazione di economisti, imprenditori, politici, giornalisti.
Naturalmente, perché tutto questo si realizzi ci serve il tuo supporto. Ci servono idee, ci serve collaborazione operativa, ci servono mezzi economici.
Se condividi le nostre preoccupazioni per Roma, se aderisci idealmente al nostro progetto teso a contrastare il degrado della città che amiamo, iscriviti a Per Roma o rinnova la tessera per il 2024 possibilmente, almeno come Sostenitore.
Noi, dal canto nostro, ci impegniamo a renderci disponibili al confronto accogliendo anche tue auspicabili proposte di impegno personale, a tenerti tempestivamente informato delle iniziative di Per Roma, a riservare a te, come agli altri soci, iniziative particolari per i titolari della tessera di Per Roma.
Grazie per l’attenzione e ancora tanti auguri.
Marco Ravaglioli
Presidente di Associazione Per Roma